Come e perché creare un giardino d’inverno

4 Idee per creare un giardino d’inverno con delle vetrate panoramiche

Se la tua casa ha il grande pregio di poter godere di uno spazio all’aperto sia esso una veranda, un porticato, un terrazzo o un balcone, ma l’enorme difetto di non sfruttarne appieno tutte le possibilità e potenzialità, ti proponiamo qui di seguito qualche consiglio pratico su come risolvere il problema.

Hai mai pensato ad esempio a realizzare una vetrata panoramica che ti permetta di ricreare un giardino d’inverno? Eccoti alcune idee per realizzare delle vetrate panoramiche scorrevoli e pieghievoli o coperture amovibili che donino una nuova vita ad uno spazio non del tutto sfruttato o non sufficientemente valorizzato. Soluzioni personalizzate che risulteranno di grandissimo impatto, visivo e funzionale.

Perché realizzare un giardino d’inverno.
Se sfruttare il tuo grande terrazzo solamente durante i mesi estivi non ti basta più, se la tua casa necessita di un rinnovamento, se hai bisogno di ampliare gli spazi, le soluzioni che ti stiamo per illustrare potrebbero fare davvero al caso tuo.
Sia che tu decida di installare una vetrata panoramica, una chiusura laterale oppure più semplicemente di applicare una pergola di copertura sul tuo balcone, non dovrai scontrarti con le problematiche formali e burocratiche tipiche delle modifiche strutturali.

In effetti, per questo tipo di opere non sono necessarie autorizzazioni o concessioni comunali particolari, poiché vengono considerate soluzioni temporanee amovibili, non aumentano ufficialmente la cubatura della casa e, per di più, ti permettono di richiedere la detrazione fiscale del 50% in quanto intese come formule di risparmio energetico. Ti sarà sufficiente contattare una qualsiasi ditta specializzata per poter valutare la soluzione progettuale più consona alle tue necessità, la formula perfetta che garantisca un risultato di design in grado di massimizzare ogni vantaggio, riducendo al minimo ogni spreco, energetico o dimensionale. Una volta progettato, basterà dare il via alla messa in opera.

Di solito una vetrata panoramica o una pergola di chiusura non necessitano nè di lunghi tempi di montaggio, nè di costi di realizzazione troppo elevati. Non sono opere invasive e non stravolgono la struttura originaria. In breve tempo potrai godere di tutti i vantaggi di una nuova dimensione, di una vera e propria stanza in più, calda e luminosa nei mesi invernali, fresca e ombreggiata in quelli estivi. Uno spazio tutto nuovo da vivere 365 giorni l’anno.

Modalità di realizzazione.
Le vetrate panoramiche rappresentano all’oggi sicuramente la soluzione preferita per verande, porticati e balconi, ma per una terrazza potrai far riferimento anche a più semplici paraventi laterali o a più economiche pergole in legno.
Sia che tu decida di optare per la trasparenza della vetrata, sia che tu abbia bisogno di una copertura rustica in legno, ti verranno proposti materiali e trattamenti moderni, installazioni di massima efficienza e tecnologie avanzate che garantiranno un risultato finale duraturo e di design.

Solitamente, per quanto riguarda le vetrate la scelta ricade oggi su ampi moduli ad anta, in vetro temperato di spessore importante (8, 10, 12 mm), ciascuno dei quali è installato su un binario per lo più in alluminio e montato con profili e guide autonome che permetteranno alle singole ante di richiudersi a libro quando si desidererà ricreare lo spazio aperto, scorrere a destra o a sinistra, avanti o indietro, roteare di 90° gradi per facilitare il più possibile la pulizia e la manutenzione ordinaria della struttura. Nel nostro showroom di Modugno, grande 600 mq abbiamo esposto oltre 10 modelli di vetrate panoramiche, soluzioni in grado di soddisfare le esigenze varie dei nostri clienti.
Avrai quindi a disposizione uno spazio nuovo, privato, sigillato ermeticamente per non disperdere il calore, ma mai chiuso in se stesso, sempre indirizzato, grazie proprio alla trasparenza del vetro, verso l’esterno. Sia in estate che in inverno la tua nuova stanza sarà dotata di una sua luce propria, nata dalla congiunzione perfetta tra natura e tecnologia.
Diverse soluzioni di costruzione, colore e di materiale ti verranno proposte anche nel caso tu decida di montare una pergola (copertura amovibile)  sul tuo balcone o terrazzo. Oltre alla scelta di legni massicci, trattati in modo da risultare impermeabili agli agenti atmosferici e montati in modo da garantire la massima funzionalità e sicurezza, potrete decidere se indirizzarvi su linee diritte o più tondeggianti, colori naturali oppure tinte più accese, dotarli di optional come ventilatori a soffitto, sistemi di nebulizzazione di acqua, oppure di varie forme di illuminazione o di chiusura laterale, fissa o amovibile.

 

Il vostro balcone o terrazzo, così rinnovato, potrà essere sfruttato in ogni momento dell’anno, un nuovo angolo riparato, dove trascorrere ore di pace perfetta, anche nei mesi più freddi.

Usi del giardino d’inverno.
Tradizionalmente il cosiddetto giardino di inverno viene inteso come zona di ricovero, durante i mesi invernali, per fiori e piante. Oggi esso vede ampliate le proprie funzionalità, diventando non solo serra, ma dimensione da vivere, angolo privato di relax e divertimento. Pur mantenendo le caratteristiche di uno spazio caldo e luminoso, acquisisce il fascino di un angolo sicuro, aerato e ventilato, caldo o fresco, sempre luminoso e accogliente, dove regalare a se stessi qualche minuto di relax, una zona in cui interno ed esterno si scambiano e si integrano reciprocamente, con equilibrio e continuità.

Nel tuo nuovo giardino d’inverno potrai accogliere ospiti e amici, stupirli con una cena o un aperitivo in terrazzo anche in inverno, far giocare i bambini all’aperto pur rimanendo al caldo del tepore domestico. Potrai leggere, studiare, applicarti ai tuoi hobby preferiti, montare una palestra oppure decidere di installare una piccola piscina dove immergerti immaginando, anche solo per un momento, di essere altrove.
Il tuo giardino di inverno, riparato dalla trasparenza luminosa del vetro, garantirà alla tua casa uno spazio aggiuntivo che prima mancava, un respiro più ampio e un fascino completamente nuovo.